Majel Barrett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Majel Barrett ad un raduno di fan di Star Trek nel 2006

Majel Barrett, anche conosciuta come Majel Barrett-Roddenberry, pseudonimo di Majel Leigh Hudec (Cleveland, 23 febbraio 1932Los Angeles, 18 dicembre 2008), è stata un'attrice statunitense.

È nota per aver interpretato numerosi ruoli nel franchise di fantascienza Star Trek, quali: il Numero Uno, nell'episodio pilota della serie classica Lo zoo di Talos; l'infermiera Christine Chapel, nella serie classica, e la Betazoide Lwaxana Troi, nelle serie The Next Generation e Deep Space Nine. Ha inoltre prestato la voce ai personaggi di Amanda Grayson e della Caitiana M'Ress nella serie animata Star Trek e al computer delle astronavi dalla serie originale fino a Enterprise.

Era sposata con Gene Roddenberry, l'ideatore di Star Trek, il che, assieme al fatto di aver recitato in tutte le serie di Star Trek, ha contribuito a farla soprannominare "la first lady di Star Trek".[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Majel Barrett ha frequentato l'Università di Miami a Coral Gables, in Florida ed è arrivata ad Hollywood negli anni cinquanta.

Ha partecipato a diverse serie TV statunitensi tra cui Bonanza, Gli intoccabili e la sit-com Il carissimo Billy.

Star Trek[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Christine Chapel, Lwaxana Troi e Una Chin-Riley.

Majel Barrett ha partecipato a Star Trek sin dall'inizio, a partire dal primo episodio pilota della serie classica, Lo zoo di Talos, nel ruolo del primo ufficiale, Numero Uno, della USS Enterprise capitanata da Christopher Pike.

Si dice che la Barrett avesse ottenuto un ruolo così rilevante grazie alla sua relazione con Roddenberry, fatto che fece infuriare i responsabili della NBC che volevano un uomo per quel ruolo.[2] Il suo ruolo nel secondo episodio pilota e in quelli successivi, ridimensionato, è quello dell'infermiera Christine Chapel. In una delle prime scene del primo film Star Trek del 1979 gli spettatori vengono informati che è stata promossa al grado di dottoressa, ruolo che riprenderà nella quarta pellicola cinematografica della serie, Rotta verso la Terra.

A fine anni ottanta Ritornerà sul set di Star Trek: The Next Generation nei panni dell'ambasciatrice Betazoide Lwaxana Troi, ruolo che ricoprirà anche in seguito in diversi episodi di Star Trek: Deep Space Nine.

Majel Barrett ha inoltre prestato la sua voce al computer di bordo delle navi stellari della serie classica, The Next Generation, Deep Space Nine, Voyager, Enterprise, nella maggior parte dei film, oltre che nel terzo episodio della serie fanfiction Star Trek: Phase II, World Enough And Time, del 2007. Ha inoltre doppiato diversi personaggi della serie animata del 1973, inclusa quella dell'infermiera Chapel, di Amanda Grayson, la madre di Spock e moglie di Sarek, e dell'ufficiale addetto alle comunicazioni, la Caitiana M'Res, oltre che in diversi videogiochi di Star Trek. Questo fa di lei l'unica persona ad avere partecipato a tutte le serie e film di Star Trek fino a Enterprise.

Dopo Star Trek[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la morte di Roddenberry, la Barrett ha tirato fuori dal cassetto alcune idee del marito diventando produttore esecutivo di Pianeta Terra - Cronaca di un'invasione (Earth: Final Conflict), serie in cui ha interpretato il ruolo della dottoressa Julianne Belman, e Andromeda (Gene Roddenberry's Andromeda). La Barrett è comparsa anche in un episodio di Babylon 5.

Majel Barrett è morta il 18 dicembre 2008 all'età di 76 anni per le conseguenze della leucemia di cui era affetta.[1] Le sue ceneri sono state lanciate nello spazio così come accaduto per quelle del marito Gene Roddenberry.[3]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Majel Barrett e Rod Roddenberry nel 2008

Il 6 agosto 1969 si è sposata con Gene Roddenberry, l'ideatore di Star Trek; il matrimonio ha avuto luogo in Giappone. La coppia ha avuto un figlio, Eugene Wesley "Rod" Roddenberry Jr., che prosegue l'eredità dei genitori lavorando come produttore esecutivo a numerose serie del franchise di Star Trek.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Majel Barrett è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b S*, È morta Majel Barrett, la first lady di Star Trek, su Fantascienza.com, 20 dicembre 2008.
  2. ^ (EN) Herbert F. Solow e Robert H. Justman, Inside Star Trek. The Real Story, New York, Pocket Books, 1996, ISBN 0-671-89628-8.
  3. ^ Le ceneri del creatore di Star Trek e della moglie nello spazio, in Corriere della Sera, RCS MediaGroup, 27 gennaio 2009.
  4. ^ a b Star Trek: Deep Space Nine, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 15 agosto 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN27275583 · ISNI (EN0000 0000 5887 0317 · LCCN (ENno00001043 · GND (DE1215510616 · BNF (FRcb141531974 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no00001043